La scuola

La scuola per il Nutrizionista Sportivo 4.0

La scuola è rivolta ai Nutrizionisti sportivi che vogliono intraprendere un percorso che permetta loro di fare il definitivo salto di qualità. Vuoi diventare un «Nutrizionista Sportivo 4.0» SANIS Kinetic è la scuola che dopo SANIS Academy ti permetterà una conoscenza a tutto tondo del tuo atleta sia amatoriale che agonista, approfondendo le vere esigenze del mondo del fitness dell’allenamento e della performance: dalla nutrizione sportiva del cliente o dell’atleta alla raccolta dei dati sul campo per identificare al meglio quale strategia allenante affiancare ad una specifica nutrizione ed integrazione.

Con noi affronterai il mondo dell’allenamento di endurance e resistance training avendo la possibilità di apprendere dai migliori personal trainer e preparatori atletici del panorama nazionale ed internazionale, per poter scegliere la metodica più efficace per ottenere risultati.

I pilastri della nostra didattica

L’elemento differenziante di SANIS Kinetic poggia su 4 assunzioni di base

Formazione di base per nutrizionisti sportivi

La caratteristica principale di SANIS Kinetic è quella di fornire le nozioni di base del fitness, della performance, del resistance training per permettere al Nutrizionista Sportivo di comprendere nella sua completezza un Piano di Allenamento collegandolo in modo armonico al piano nutrizionale.

Lezioni live e contenuti dedicati on demand

Le lezioni (tutte live o in presenza) sono affiancate da una fornita “library” on demand in grado di approfondire e completare ulteriormente quanto affrontato durante le lezioni. Nella stessa biblioteca vengono messi a disposizione libri ed un ampia selezione di articoli scientifici.

Incontri residenziali e pratica sul campo

La possibilità di fare formazione online non deve far dimenticare l’importanza dei corsi in presenza che danno la possibilità di confrontarsi in maniera attiva e di fare tanta pratica. Per questo motivo oltre il 55% delle lezioni saranno in presenza.

Diploma del percorso formativo
di "Sport performance specialist"

La valutazione dei risultati sarà parte integrante del percorso formativo, sia come metro di valutazione ai fini dell’ottenimento del diploma finale. Sia come guida per l’integrazione dei contenuti e il supporto agli studenti.

Il percorso di studi

Il modello di riferimento della scuola

SANIS Kinetic nasce con l’ambizioso obiettivo di formare i «Nutrizionisti Sportivi 4.0» in un contesto post pandemico completamente nuovo.

Il «Nutrizionista Sportivo 4.0» frequentando la scuola SANIS Kinetic diverrà un professionista altamente qualificato e preparato, dotato di una formazione completa e aggiornata nel campo dell’allenamento fisico e della nutrizione sportiva. Sarà un esperto multidisciplinare in grado di fornire un supporto completo agli atleti per ottimizzare le loro prestazioni e il loro benessere.
Avrà una solida comprensione degli aspetti fisiologici e metabolici dell’esercizio fisico e delle risposte del corpo all’allenamento. Sarà in grado di progettare efficaci piani nutrizionali, riuscendo ad integrarli perfettamente con quelli di allenamento, senza perdere di vista le esigenze e gli obiettivi specifici degli atleti. Saprà inoltre adattare e modificare tali piani in base ai progressi e alle variazioni individuali.

Il «Nutrizionista Sportivo 4.0» riuscirà a valutare le esigenze energetiche, di nutrienti e di idratazione degli atleti e di sviluppare piani dietetici personalizzati che massimizzano la performance, il recupero muscolare e la salute generale.

Utilizzerà inoltre strumenti avanzati per la valutazione delle prestazioni, come la valutazione della composizione corporea, l’analisi delle risposte metaboliche e l’utilizzo di tecnologie wearable per monitorare l’attività fisica e il recupero.
Saprà interpretare i dati raccolti e di apportare modifiche appropriate ai piani di allenamento e di nutrizione in base alle esigenze degli atleti.
Con una mentalità sempre più aperta e orientata all’innovazione, sarà continuamente aggiornato sulle ultime ricerche e tendenze nel campo dell’allenamento fisico e della nutrizione sportiva, cercando costantemente nuove opportunità per migliorare le prestazioni e il benessere degli atleti.

Infine, il «Nutrizionista Sportivo 4.0» sarà un professionista collaborativo capace di comunicare in modo efficace con allenatori, fisioterapisti, medici e altri professionisti del settore, collaborando per offrire una visione integrata e completa dell’assistenza agli atleti.
Un professionista altamente competente, con una formazione completa nel campo della nutrizione sportiva e dell’allenamento fisico.

Lo schema di riferimento della scuola

Fitness & Performance

Target >

Nutrizionisti sportivi (Biologi, Dietisti, Medici dello sport, Diplomati Sanis Academy, Chinesiologi)

Durata >

Annuale – da Novembre a Maggio: 77 ore di lezione + 60 ore di library on demand

Topics:

I pilastri della nostra didattica

Il Diploma di “Sport Performance Specialist” sancisce la partecipazione alla Scuola ed è un valido strumento per attestare l’approfondimento delle proprie conoscenze in Fitness, Performance e resistence training. Il rilascio del Diploma è avallato dal Comitato Scientifico della Scuola SANIS Kinetic che valuta il lavoro finale prodotto dall’allievo (tesina)
Si precisa che il diploma rilasciato dalla Scuola ha valenza esclusivamente “culturale” e potrà essere utile al professionista qualora in possesso di abilitazione all’esercizio della propria attività.

Crediti ECM

Se sei un professionista sanitario già abilitato, Sanis Kinetic ti offre un importante vantaggio. La partecipazione alle lezioni conferirà infatti 50 crediti ECM totali. Per ottenere i crediti è necessario partecipare al 80% delle lezioni e superare il test ECM (online). Siamo a tua disposizione per seguirti passo passo.